Libri da gustare
   
 
biblioteca enogastronomica e di territorio appuntamenti in biblioteca associazione culturale Ca sj'Amis i 20 titoli in concorso vota i 5 titoli preferiti decimo salone storico delle passate edizioni contatti
 
  2005
 


Le mostre d’arte esplorano attraverso variegate tecniche una ricerca concorde sul tema dei “doni” della natura: frutti, bacche, fiori e ortaggi, e di tutto ciò che esalta il prodotto come risultato del lavoro dell’uomo. Tavole medievali, dipinti, acquerelli, tecniche miste, incisioni, sculture e installazioni sono anche le diverse ricerche materiche.
Determinanti nella scelta degli artisti invitati non sono stati gli stili e le tendenze, quanto piuttosto il dato che tutti gli artisti portano avanti una ricerca coerente sull’argomento trattato.
Anche l’artigianato artistico è strettamente collegato al territorio, alle radici della storia e ai manufatti che rappresentano l’eccellenza creativa.
Le rassegne nelle vetrine degli esercizi commerciali: un grande gesto di generosità e collaborazione.

Il gusto è il genio del critico, 2-17 Giugno
Cantina Comunale di La Morra – Tel. 0173-509204
Mostra collettiva a tema di autori contemporanei curata da Claudia Ferraresi e Silvana Nota con gli artisti: T. Aime, M. Baglio. R. Costa, L. Dell’Oste, B. Freudiger, P.F. Gallina, G. Navaretti Bertolino, M. Rigo, C. Rivetti, V. Scuteri, C. Tarallo. M. Costantino.

Il gusto dell’ironia, 2-5 Giugno
Chiesa di S. Sebastiano, via Umberto I – La Morra.
Omaggio a Nevio Doz, fotografo, artista di grandi reportages per le più autorevoli riviste nazionali e internazionali.
“Food, wine & smile” è un progetto che coinvolge chef e produttori del Bel Paese in un ironico e gioioso percorso di ricerca. Un’affermazione appassionata del Made in Italy.

• Libri d’artista, 2-5 Giugno
Cavagnero Timeless, via Umberto I, 13 - La Morra, Tel. 0173-50154.
Mostra di artisti contemporanei sul tema dell’interpretazione del libro come composizione d’arte a cura dell’Associazione “Arte da mangiare - Mangiare arte” di Milano.

Inquarto, 2-5 Giugno.
Chiesa di San Rocco - Piazza Municipio – La Morra
Studio creazioni artistiche - Installazioni, arazzi, arredi realizzati in stoffa e ferro battuto. Testi tratti dalla letteratura antica e dalla storia.

All’origine del gusto alberga una bellezza, 2-5 Giugno
Salone Polifunzionale, piazza Porta Mercato – La Morra.
46 pannelli in quadricromia a cura di Stefano Lavelli, Francesca Montaldi, Margherita Rabaglia, Andrea Sinigallia promossa dall’Associazione Club di Papillon.

• La vetrina bibliografica del tartufo, 2-5 Giugno
Salone Polifunzionale, piazza Porta Mercato – La Morra
A cura di Isabella Gianicolo

• Disegnare con il vino, 2-13 Giugno
Enoteca Gallo - via Umberto I – La Morra, tel. 0173-509838
Tecniche miste su vetro e carta di Vincenzo Reda

• Gli oggetti del quotidiano, 2-13 Giugno
Hotel Corte Gondina – via Roma 100 – La Morra tel. 0173-509781
Tecniche miste di Salvatore Sotgiu

• La “vitalità” della natura morta, 2-19 giugno
Sala d’arte Gabetti - Vineria – Via Umberto I – La Morra, Tel 0173-509594
Acquerelli di Gianna Tuninetti. Erbe, frutti, ortaggi e fiori complici di piacevolissime composizioni e degustazioni.

• La nostra unica collina, 2-26 giugno
Ca dj’ Ami s - Via Vittorio Emanuele, 8 - La Morra (Cn) - Tel. 0173-50230
Da “Mia unica collina”, antologica di Claudia Ferraresi (Provincia di Cuneo 2004), continua il racconto delle emozioni legate al territorio delle Langhe, con creazioni complementari, arazzi, poesie, tecniche miste. Arti visive e Arti applicate a cura di Claudia Ferraresi e dello Studio Inquarto.
Esposizione Studo Visual and Floreal Designers.

• I 20 libri da gustare 2005
Bacco & Tabacco in Via Umberto I – La Morra.
Rassegna dei 20 titoli dell’editoria contemporanea prescelti per partecipare alla scelta dei cinque libri più gustosi dell’anno. Durante la manifestazione, il pubblico è invitato a esprimere la propria preferenza su apposita scheda. La votazione potrà continuare fino al 30 novembre 2005.

• Nuova Vedova Besio & Figli – Besio 1842 2-5 giugno
Pensieri, Via Roma 22 – tel. 0173.509331 con orario8-12.30-14.30-19.30
Mostra di artigiano artistico “Piemonte eccellenza artistica”

• Vetrine Alba e Bra
L’Ascom zona di Bra e l’Associazione Commercianti Albesi promuovono “Libri da Gustare” nelle librerie e nelle vetrine cittadine.

• Bra 28 maggio – 5 giugno
La città di Bra partecipa all’iniziativa creando un evento particolare “Le tavole della cultura” che coinvolge tutti gli esercizi commerciali braidesi con vetrine a tema, momenti letterari di intrattenimento lungo un preciso percorso che conduce nelle pasticcerie storiche con “Cioccolato da leggere”.