Libri da gustare
   
 
biblioteca enogastronomica e di territorio appuntamenti in biblioteca associazione culturale Ca sj'Amis i 20 titoli in concorso vota i 5 titoli preferiti decimo salone storico delle passate edizioni contatti
 
 

Appuntamenti in Biblioteca
 






5-9 giugno 2014 - LIBRI DA GUSTARE : XVIII EDIZIONE

orario:
luogo:
 
 

LIBRI DA GUSTARE

XVIII edizione Salone del libro Enogastronomico e di Territorio

Alba-La Morra, 5/9 giugno 2014

La XVIII Edizione del Salone del libro enogastronomico e di Territorio si svolgerà dal 5 al 9 giugno, un ideale percorso sul filo di motivazioni sociali, educative, ludiche, turistiche e letterarie con la “Grande Libreria”, organizzata dalla Libreria Capo Horn di Torino, presso la sede dell’Associazione culturale Ca dj’Amis, sede di molti eventi del “week end a tutto gusto”.

L’iniziativa si avvale per l’edizione 2014 della collaborazione dell’Associazione Paesaggi vitivinicoli Langhe Roero Monferrato – candidatura UNESCO 2014, che ospita presso la Chiesa di San Giuseppe ad Alba, il convegno: “Benedetti mestieri: l’intelligenza delle mani” il 5 giugno 2014 dalle ore 10 alle ore 13, con il coinvolgimento delle scuole superiori e degli istituti professionali. L’incontro si avvale di prestigiosi relatori che analizzeranno tutti gli aspetti di tante utili occupazioni restituendo ad esse la dignità che meritano.

Il Salone del libro Enogastronomico e di Territorio proseguirà a La Morra con la consegna della “Ciao d’la Ca 2014”, seguendo il filo conduttore intrapreso con la presentazione di libri alla presenza di autori ed editori, con un risalto particolare per “I 20 titoli” della competizione gustosa e per la piccola editoria.

Oltre a Barolo Paintings, promosso dall’Associazione Art & Wine Club – Italian Top Style di Barolo a cura di Fabio Carisio, presso la Cantina comunale, sono in programma altre mostre e rassegne a tema. Presso la Ca dj’Amis mostra di manifesti d’epoca dedicati all’enogastronomia.
Musica, teatro, laboratori-teatrali per i bambini, cena letteraria e tante altre curiosità con personaggi noti che condividono i valori della dignità dell’uomo e il rispetto della natura. Tra i diversi riconoscimenti significativo è il Comunicabuono da assegnare a un giornalista che ha dimostrato di comunicare sempre in maniera etica e coerente.

Come consuetudine durante la domenica la piazza Vittorio Emanuele si animerà con il gustoso Mercato della terra e dell’artigianato.

Il libro come sempre resta il testimone attendibile di storia e storie, tradizioni e costume.

Durante il weekend si degusta e si brinda con le eccellenze del territorio, con il coinvolgimento di ristoranti locali, enoteche e B&B che sentono l’esigenza di motivare interessanti soggiorni in loco.

Il 9 giugno, presso la sede di Palas Cerequio, in Borgata Cerequio, si presenta il nuovo progetto de
I Ristoranti della Tavolozza – Custodi del territorio. Nuove, preziose collaborazioni che andranno a consolidare iniziative future. Il Palas sara’ inoltre sede di “Canto alla terra”, opere di Claudia Ferraresi.

L’iniziativa si avvale della collaborazione della testata online TargatoCN.

LIBRI DA GUSTARE IN FAVORE DI TELETHON