Libri da gustare
 
   
 
 

 

Il calendario degli eventi principali
 
 

IL PROGRAMMA
La Ciao d'la Ca
Convegno Giovanni Arpino
Elenco editori presenti
Le eccellenze gastronomiche

libri da gustare

VENERDI’ 25 MAGGIO 2007

Ore 16.00
Inaugurazione di tutte le mostre e rassegne.
Ore 17.00-19.30
Ca dj’Amis, Via Vittorio Emanuele, 8 – La Morra (Cn) – Tel. 0173 50230
Presentazione di “Libri da gustare” XI Salone del Libro Enogastronomico e di Territorio
alla presenza delle Autorità.

Consegna de La Ciao d’la Ca 2007, XXVIII Edizione.

A seguire “Torino, o cara”, omaggio a Guido Gozzano. Letture a cura di Mario Brusa, intramezzi musicali di Alberto Fantino.

Ore 20.00
“Le Tavole di Nonna Speranza”: brindisi sulla terrazza della Ca dj’Amis.

SABATO 26 MAGGIO 2007

Ore 10.00-19.00
Apertura di tutte le mostre e rassegne.
Ore 11.00-12.30
Chiesa di San Sebastiano - Via Umberto
Mostra fotografica di Edo Prando “L’antico carnevale del Piemonte Occitano”

“Luoghi e persone”
Incontro con alcuni personaggi del mondo artistico e culturale piemontese che hanno contribuito a tenere in vita la microstoria e l’identità della nostra Regione:
-Edo Prando, scrittore e fotografo
-Silvio Orlando, musicista e costruttore di ghironde
-Ricordi di maestre di Langa rievocati nel volume “Donne di Langa” edito a cura della FIDAPA di Alba.

In collaborazione con l’Associazione Antonella Salvatico.

Durante le tre giornate del Salone, La Chiesa di San Sebastiano sarà sede di iniziative dedicate alla cultura e alle tradizioni della montagna, in collaborazione con l’Assessorato alla montagna e alla tutela del paesaggio.

Ore 17.00
Ca dj’Amis, Via Vittorio Emanuele, 8 – La Morra (Cn) – Tel. 0173 50230
Tavola rotonda: "Rileggendo Giovanni Arpino: uomo, narratore, giornalista".
Intervengono: Roberto Antonetto, studioso, giornalista; Bruno Quaranta, giornalista de La Stampa Tuttolibri; Mario Cervi, scrittore e giornalista; Mario Crosetti, giornalista de La Repubblica.
Con il contributo de “I Martedì Letterari” del Casino di Sanremo una proiezione che vede protagonista Giovanni Arpino e Indro Montanelli.
Tra le illustri testimonianze: Catterina Brero Arpino.
Suggestioni da “L’ombra delle colline”, memorie e letture a cura di Romano Anselma e Caterina Brero.

Ore 19.00
Ca dj’Amis, Via Vittorio Emanuele, 8 – La Morra (Cn) – Tel. 0173 50230
Comunicabuono
Consegna del primo riconoscimento Comunicabuono ad un personaggio del giornalismo che abbia contribuito alla corretta divulgazione del concetto di “buono” non solo in termini di “gusto” ma nell’ambito di tutti i valori che contribuiscono all’esaltazione di un territorio e della sua gente. Lo spunto di questo premio è stato suggerito dalla tavola rotonda “Comunicabuono”, un dibattito con autorevoli
studiosi e giornalisti per affrontare anche il tema dell’etica professionale (X edizione del “Salone del Libro Enogastronomico e di Territorio - 2006”).

Ore 21.00-23.00
Centro Storico - area Chiesa Parrocchiale - La Morra (Cn)
Concerto di musiche popolari Europee a cura dell’Associazione Culturale Agorà

DOMENICA 27 MAGGIO 2007

Ore 10.00-22.00
Centro storico di La Morra da Piazzetta Martiri ai Bastioni
Apertura della Grande Libreria – Editori e produttori di eccellenze gastronomiche nella mostra mercato lungo le strade del centro storico. Momenti di artigianato e folklore.
L’Associazione I Vej Mestè partecipa all’evento con quattordici artigiani che rievocano antichi mestieri.
Musica e musicisti. Un percorso festoso per il pubblico con il gruppo Mishkalé (klezmer & gipsy music), orchestrina balcanica itinerante.

Ore 10.00-19.00
Centro storico e Bastioni
Proseguono le mostre e le rassegne. A richiesta visita guidata “Dal Belvedere ai Bastioni”, itinerario alla scoperta dei luoghi storici e “golosi” di La Morra. Partenza dall’Ufficio Turistico – La Morra Eventi & Turismo – Via Umberto I (tel. 0173 500344)

Ore 15.00-19.30
Ca dj’Amis, Via Vittorio Emanuele, 8 – La Morra (Cn) – Tel. 0173 50230
Presentazione a cura degli autori ed editori delle novità editoriali esposte nella Grande Libreria. Saranno presenti con interventi significativi il “Salone del Libro per Ragazzi di Bra” e la “Fiera del libro- Dalla penna d’oca al byte” di Imperia.

Interventi di “Libri da gustare" in altre date
Fiera del Libro di Torino
Salone del libro per ragazzi di Bra
alla Fiera del libro – Dalla penna d’oca al byte” di Imperia Porto Maurizio.


TORINO Fiera del Libro - Lingotto
Venerdì 11 maggio 2007
Ore 12.00 Salotto Rai Eri
Presentazione dei venti titoli da gustare dell’anno, intervengono gli autori ed editori. Presenta l’attrice Marcella Enrico. Segue brindisi benaugurale.


BRA Salone del Libro per Ragazzi
Sabato 19 maggio 2007
ore 10.00-12.30 P.zza XX Settembre
Dimostrazione pratica “Mani in pasta”. In collaborazione con l’AsproMiele mini-corso di cucina per bambini delle scuole elementari e materne che prevede l’impiego del miele, pregiata produzione del Roero. A cura di Giovanna Ruo Berchera (studiosa di tradizioni piemontesi e docente di cucina) e Paola Gula (giornalista). La selezione dei partecipanti (3 corsi) avverrà a cura dei presidi delle scuole elementari cittadine.
ore 15.30: nell’area attrezzata del Mercato coperto, in collaborazione con l’Istituto professionale alberghiero “Velso Mucci” di Bra (Cn), si svolgerà un incontro con le famiglie che devono affrontare ogni giorno il problema delle intolleranze alimentari. La Dott.ssa Giovanna Monti, pediatra dell’ospedale Regina Margherita di Torino e responsabile del Comitato scientifico dell’Associazione Angea -onlus (Associazione nazionale Genitori eczema atopico e allergie alimentari), incontra i genitori sul tema delle intolleranze alimentari presentando il volume “Ricette senza…” per i bambini allergici.
ore 16.30: Dimostrazione pratica del gruppo “Fantasia in cucina” delle mamme dell’Associazione Angea, che realizzeranno una golosissima torta per bambini intolleranti.
Al termine la torta verrà offerta in degustazione ai partecipanti.

Fiera del libro – Dalla penna d’oca al byte
Oasi del Gusto
Domenica 3 giugno 2007 IMPERIA PORTO MAURIZIO
Il Leit Motive della Fiera del Libro di Imperia, la Mediterraneità, quest’anno sarà illustrato con riferimento al tema del benessere, inteso come crescita della persona e sviluppo del territorio. Le tematiche dell’acqua, dell’alimentazione, della salute e della spiritualità si intrecciano tra di loro per sviluppare la qualità della vita nelle diverse sfaccettature culturali, storiche, economiche e sociali che ispireranno le tradizionali sezioni dei saperi & sapori dell’ambiente.
Domenica 3 giugno la nostra associazione collabora ad un talk-show con esperti e giornalisti enogastronomi e organizza nell’Oasi del Gusto la presentazione dei “20 titoli da gustare 2007”, con l’intervento di alcuni autori ed editori. Presso la libreria “Ricci” fino al 30 novembre 2007 il pubblico potrà esprimere la propria preferenza.
Si esporranno anche una serie di pannelli didattici in accordo con il tema della XVII edizione della Tavolozza Gastronomica delle Regioni, “Le erbe, i fiori, gli aromi e le spezie”, realizzati dagli allievi dell’Istituto alberghiero “Velso Mucci” di Bra, che a sua volta collaborerà al progetto dell’editoria legata al tema dell’acqua e parteciperà alla lettura dei volumi prescelti dall’organizzazione per le scuole.